RITIRO SACCHI E CONTENITORI

E’ obbligatorio venire a ritirare i sacchi/contenitori?

Si. Dal 1 settembre 2021 il rifiuto secco indifferenziato viene raccolto solo se inserito nei sacchi azzurri dotati di TAG, da ritirare presso i punti di distribuzione indicati nella lettera consegnata a ciascuna utenza.

Dove posso recarmi a ritirare la mia dotazione di sacchi?

Presso il Centro Servizi di via Postumia 102 (aperto nei seguenti giorni e orari: Lunedì e Venerdì 9.00-12.30  14.00-17.00, Martedì e Giovedì 9.00-12.30, Mercoledì 9.00-15.00).

Ho perso il modulo per il ritiro dei sacchi/contenitori. Come posso fare?

Chi ha smarrito il modulo, per il ritiro della propria dotazione di sacchi può recarsi presso il Centro Servizi di via Postumia 102 (aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.00): la registrazione verrà effettuata al momento.

 

DOTAZIONE SACCHI E CONTENITORI

Quanti sono i sacchi in dotazione a ciascuna utenza?

Le dotazioni sono calcolate in base alla tipologia di utenza. In generale è prevista una dotazione di 30 sacchi da 60 litri per le utenze domestiche e di sacchi da 60 o 100 litri (in numero variabile a seconda della categoria e della superficie a ruolo) per le utenze non domestiche. Ciascuna dotazione è calcolata per bastare almeno 12 mesi. Per alcune utenze non domestiche specifiche, è prevista la consegna di contenitori rigidi.

Che cosa devo fare se finisco la dotazione di sacchi azzurri?

Facendo una corretta raccolta differenziata ed esponendo il sacco azzurro solo se pieno, la dotazione basterà per almeno 12 mesi. Qualora la dotazione non risultasse sufficiente, rivolgersi al numero verde 800.173803 oppure presentarsi nei punti di distribuzione presentando questo modulo compilato.

Posso usare i sacchi azzurri per altri motivi (raccolta plastica o uso personale)?

No. I sacchi azzurri con TAG sono da utilizzarsi ESCLUSIVAMENTE per la raccolta del secco.

Che cosa devo fare se cambio casa dopo il 1 settembre? Posso continuare a utilizzare la dotazione di sacchi azzurri che mi è stata consegnata anche se cambio via di residenza?

Si. I sacchi sono abbinati all’utenza, quindi devono essere utilizzati anche se si cambia abitazione (sempre che sia in città). Naturalmente le variazioni di domicilio devono comunque essere sempre comunicate all’Ufficio Tributi del Comune di Cremona.

 

MISURAZIONE PUNTUALE

Da quando sarà obbligatorio l’utilizzo dei sacchi azzurri con TAG per la raccolta del secco?

Dal mese di settembre 2021: a partire da mercoledì 1 settembre, per il secco devono essere esposti solo i sacchi azzurri con TAG consegnati a tutte le utenze. ATTENZIONE: dal 1° marzo 2022 sacchi diversi da quelli azzurri taggati NON VERRANNO PIU’ RACCOLTI.

Cambieranno giorni e frequenze di raccolta del secco?

No. Giorni, orari e frequenze di raccolta del secco non cambiano.

Cambia qualcosa per le altre raccolte differenziate?

No. Per carta, plastica, vetro/lattine, umido e scarti vegetali non cambia nulla: modalità di raccolta, modalità di esposizione, giorni e frequenze di raccolta RESTANO INVARIATI.

Posso inserire sacchetti diversi all’interno del sacco azzurro?

Solo se necessario e se trasparenti.

Posso continuare ad utilizzare i sacchi neri o altri contenitori per esporre il secco indifferenziato?

No. Dal 1 settembre 2021 dovranno essere usati i sacchi azzurri dotati di TAG (per utenze domestiche) e/o i contenitori specifici con TAG (per utenze non domestiche). ATTENZIONE: dal 1° marzo 2022 sacchi diversi da quelli azzurri taggati NON VERRANNO PIU’ RACCOLTI.

 

CONDOMINI

Dal 1 settembre sarà ancora possibile inserire il secco nel sacco o nel trespolo condominiale?

Il sacco azzurro del secco di ciascuna utenza dovrà essere singolarmente esposto a bordo strada (oppure nel locale rifiuti per chi ha il servizio di raccolta all’interno). I trespoli condominiali verranno progressivamente rimossi. ATTENZIONE: dal 1° marzo 2022 sacchi diversi da quelli azzurri taggati NON VERRANNO PIU’ RACCOLTI.

Le utenze condominiali potranno ancora mettere i sacchi del secco nello spazio condominiale adibito per la raccolta rifiuti?

Si, basta che i sacchi siano quelli azzurri con TAG e che siano conferiti singolarmente (non in sacchi condominiali). Dal 1° marzo 2022 sacchi diversi da quelli azzurri taggati NON VERRANNO PIU’ RACCOLTI.

Se i sacchi del secco, una volta depositati nel locale rifiuti condominiale, vengono aperti da altri condomini e riempiti con i loro rifiuti, che cosa succede?

Se il sacco azzurro deve essere esposto (o depositato nel locale rifiuti) quando è pieno, è difficile che possano essere inseriti altri rifiuti.  In ogni caso, raccomandiamo di chiudere il proprio sacco prima di conferirlo o depositarlo. L’eventuale inserimento di rifiuti di altri non determina un aggravio di costi per l’utente intestatario del sacco.

 

UTENZE NON DOMESTICHE

L’utilizzo di sacchi o contenitori con TAG è obbligatorio anche per le utenze non domestiche (attività commerciali, produttive, ecc…)?

Si. L’utilizzo di sacchi/contenitori con TAG vale per TUTTE le utenze della città. Dal 1° marzo 2022 sacchi o contenitori diversi da quelli taggati NON VERRANNO PIU’ RACCOLTI.

Sono una utenza non domestica e nel modulo che mi è stato recapitato sono indicati un numero e una tipologia di sacco/contenitore che non credo siano idonei alla mia attività. La tipologia di sacco/contenitore può essere cambiata?

Si, è possibile concordare la variazione della dotazione direttamente al momento del ritiro oppure recandosi presso il Centro Servizi di via Postumia 102 (aperto nei seguenti giorni e orari: Lunedì e Venerdì 9.00-12.30  14.00-17.00, Martedì e Giovedì 9.00-12.30, Mercoledì 9.00-15.00).

 

ALTRO

Che cosa succede per chi ha attivato il servizio di ritiro supplementare di pannolini/pannoloni?

Il servizio di ritiro supplementare dei pannolini/pannoloni RESTA INVARIATO: continuare ad esporre i pannolini/pannoloni nello specifico sacco viola il giorno concordato per il ritiro supplementare. Per attivare il servizio GRATUITO di ritiro supplementare dei pannolini/pannoloni, contattare il numero verde gratuito 800.173803 oppure compilare il modulo scaricabile a QUESTO LINK 

Esiste un controllo sulla qualità dei rifiuti conferiti?

Sì, come in precedenza non saranno ritirati i rifiuti raccolti in sacchi non taggati oppure contenenti materiali oggetto di altre raccolte differenziate.

Se ho dubbi su cosa (non) conferire nel secco, cosa devo fare?

In caso di dubbi, sono a disposizione sia il glossario rifiuti del sito che quello dell’app rifiutiAMO oppure è possibile chiamare il numero verde gratuito 800.173803. L’app è gratuita ed è scaricabile su dispositivi mobili (telefoni e tablet) da Google Play e Apple Store.

Le lettiere dei gatti, che ingombrano e pesano molto, sono ugualmente da inserire nel sacco azzurro del secco?

Si, devono essere conferite nel sacco azzurro con TAG. Se la lettiera è BIODEGRADABILE e COMPOSTABILE deve invece essere buttata con l’umido. ATTENZIONE: per poter essere buttata nell’umido, sulla confezione della lettiera deve essere chiaramente indicato che si tratta di un prodotto sia biodegradabile che compostabile. Se è solo biodegradabile (e non compostabile), deve essere buttata nel secco.

Con questo sistema potrebbero aumentare gli abbandoni di rifiuti?

Nelle città in cui il sistema della tariffa puntuale è già stato adottato, in realtà non si è verificato un aumento del fenomeno dell’abbandono rifiuti. In ogni caso, per evitare che si verifichi, verranno potenziati i sistemi di controllo e sanzione.

Da quando verrà applicata la tariffa puntuale?

Non prima del 2023: l’introduzione effettiva della tariffa puntuale avverrà dopo almeno 12 mesi di misurazione puntuale ovvero dopo almeno 12 mesi di utilizzo dei sacchi azzurri con TAG. La data ipotizzata per l’introduzione effettiva della tariffa puntuale è quindi il 1 gennaio 2023.

Ci sarà la possibilità di verificare il numero di sacchi conferiti da ciascuna utenza?

Si, sarà attivato un portale sul sito web di Linea Gestioni che consentirà a ciascuna utenza di verificare i propri conferimenti.